Mandami

Da una semplice idea ad una piattaforma completa. 

Sicuramente una delle più grandi sfide affrontate, quando ci hanno presentato questo progetto non avevamo altro. L’idea di base era un motore di ricerca dove gli utenti potevano trovare cosa e dove mangiare, dall’altro lato i ristoratori convenzionati pubblicavano i loro menu con sconti e promozioni. Inizialmente ci abbiamo lavorato quasi per hobby, qualcosa da portare avanti nei momenti dove i carichi di lavoro  erano minori, ma man mano che il progetto prendeva forma ci siamo resi conto che andava gestito diversamente.

Abbiamo cominciato a coinvolgere anche altre persone del nostro staff, e si è creato un vero team che ha coinvolto analisti, db manager, web developer e grafici. Questo progetto ci ha fatto molto crescere come azienda e come persone, abbiamo gestito e portato a termine un intero processo creativo. Abbiamo superato tutte le più rosee aspettative del committente, ma la cosa più importante per noi è stata quella di seguirne ogni aspetto, dal più visibile a quello più nascosto, ma non per questo meno importante.

SFIDE

  • Partire da zero.
    Quello che inizialmente ci ha spiazzato ma poi si è rivelata l’arma vincente.
  • Curare ogni aspetto.
    Dovevamo occuparci di ogni fase, dalla veste grafica all’ottimizzazione delle slow query.
  • Adattarsi ai cambiamenti.
    Il progetto ha richiesto più volte di rivedere obiettivi e finalità.
  • Gestione team
    Gestire un team eterogeneo non è stato sempre facile, ma sicuramente stimolante.

Soluzione

Qui la soluzione ha preso forma gradualmente: da una paginetta in HTML5 siamo giunti ad un framework che utilizzava Java Server Faces, Bootstrap, Mailer, Java, MySQL ed altro ancora, oltre ad i tool necessari alla realizzazione della grafica che doveva essere accattivante come non mai.

Una parte importante del progetto, anche se la meno in vista, è stato il motore di ricerca alla base di tutto, cresciuto ed ottimizzato man mano che il progetto andava avanti.

Risultati

Il risultato qui ci ha dato grandi soddisfazioni: ognuno che vedeva ed utilizzava il servizio ci faceva i complimenti per la veste grafica, gli accostamenti dei colori ed i font utilizzati. Le query concorrenti venivano gestite nell’ordine dei decimi di secondo, centinaia di utenti connessi simultaneamente, base dati sempre in crescita storicizzata ed ottimizzata.

Un risultato “completo”, che trascende i singoli aspetti tecnici, che va al di là dei numeri raggiunti, che va visto nella sua interezza.

meet the professionals

Related Cases

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *