Percorsi Attuativi della Certificabilità

Un obbligo spesso sottovalutato. 

Il decreto del 17/09/2012 dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze ha avviato il Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC) con l’obiettivo di conseguire la certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie, le quali sono tenute a strutturare processi amministrativo-contabili interni secondo un programma di attività definito dalle singole Regioni. In esecuzione dello stesso si richiede la redazione di uno specifico percorso aziendale, rideterminando azioni e crono-programma, di anno in anno.

La gestione di questo percorso che le aziende sanitarie devono portare a termine non è semplice, per due fondamentali ragioni: la prima riguarda lo strumento da utilizzare, che data la varietà e vastità di ambiti rappresenta già di per sè una notevole sfida, e la seconda riguarda la consulenza professionale specifica per la comprensione delle esigenze e la compilazione delle direttive al fine di ottemperare alle richieste del PAC. A queste si aggiunge anche il fatto che gli utenti che devono utilizzare la piattaforma hanno una gerarchia (di conseguenza una serie di permessi su cosa possono o non possono fare) molto strutturata.

Sfide

  • Affidabilità e robustezza.
    La soluzione deve essere all’altezza del delicato compito istituzionale che deve svolgere.
  • Cooperazione.
    Tanti utenti e soprattutto tanti livelli di accesso, ognuno con competenze e permessi specifici.
  • Consulenza.
    Oltre il lato puramente “tecnico” le aziende richiedono una consulenza specifica sulle procedura da adottare.

Soluzione

Visti tutti i requisiti che il problema richiedeva, abbiamo pensato ad una soluzione web-oriented in Ruby On Rails. Tale tecnologia ci offre le condizioni di affidabilità e sicurezza richieste, ed in più la modularità necessaria in progetti ad ampio respiro come questo.

Abbiamo riprodotto una traccia pronta per essere compilata, che ovviamente può essere modificata a piacimento. Per la consulenza ci avvaliamo di uno studio di professionisti del settore formazione ad enti pubblici nostro partner.

Risultati

Il risultato che otteniamo compilando correttamente tutti i passi descritti in procedura (che altro non sono che tutti i vincoli ministeriali richiesti) è quello di avere un documento stampabile e presentabile agli uffici competenti che rispecchi le linee guida ministeriali.

In questo caso il risultato non è un vero e proprio guadagno economico, ma un aiuto concreto nello svolgere un compito delicato come quello di ottenere una certificazione di un bilancio pubblico. Non è detto che tale piattaforma (con opportune modifiche) non possa essere utile anche nel campo dei privati.

meet the professionals

Related Cases

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *