ScaliaStore.it - Abbigliamento
La presenza sul web, che sia vetrina o e-commerce, è molto più di un buon sito con belle immagini ed ottima grafica, è infatti un modo per connetterti al tuo pubblico e coinvolgerlo nel tuo mondo generando relazioni sempre più solide.In molti casi, può essere l’unica cosa che i visitatori del tuo sito web sanno di te e di conseguenza deve riflettere la tua personalità, le tue qualità, i tuoi obiettivi.
La tua presenza sul web è un riflesso di ciò che sei. L’obiettivo principale è quello di scoprire quale sia il tuo target, perché quello che offri suscita il suo interesse, e come controllarlo. Molto spesso anche le soluzione più avanzate e graficamente accattivanti non sono sufficienti a creare e mantenere solide relazioni con il proprio pubblico. Attraverso l’utilizzo di strumenti avanzati nel campo del digital marketing, E-tna Solutions ha messo in campo una strategia per il “nurturing” dei contatti del cliente offrendo un canale di comunicazione diretto con il proprio target e restando così indipendente dalle piattaforme social e di ricerca.
Concentrandosi sempre più sulla logica della soddisfazione del cliente, ScaliaStore.it fornisce una risposta rapida e puntuale ai gusti del cliente e contando su un’esperienza di oltre quarantanni nel settore abbigliamento ha fornito gli elementi che ci hanno guidato nella messa a punto della strategia necessaria per conquistare segmenti target e comunicare con questi in modo coerente e costante sin dal primo contatto ottenuto fino al momento della vendita.
LA sfida
- E-Commerce: Il cliente necessitava di un sito e-commerce.
- Leads : generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti offerti .
- Costruire relazioni: implementare un sistema VIP per premiare i loro stimati clienti abituali per costruire ulteriormente la relazione, ma con strumenti di semplice utilizzo , perché nessuno di loro era esperto di digital marketing.
La strategia
Dopo aver realizzato un e-commerce responsive e user-friendly , si e’ passati ad una strategia che operasse all’esterno di quest’ultimo, utilizzando esclusivamente il sito per la finalizzazione degli acquisti.
La prima fase e’ stata la raccolta dei contatti attraverso post mirati sui maggiori social network.(lead generation)
Successivamente con il sistema di newsletter e’ stata attuata un’azione di informazione sui prodotti e brand trattati che ha creato inoltre una relazione di fiducia sulla bontà del nostro cliente. (Elemento fondamentale per un nuovo sito e-commerce)
Per il rivenditore non era facile fare una newsletter completa quindi si e’ preferito brevi annunci e aggiornamenti di eventi speciali o notizie .
E’ stato aumentata il valore della relazione con i suoi clienti visualizzando in anteprima tutte le collezioni sulla newsletter prima che pubblicassero sul sito. Ciò ha creato attesa per i nuovi prodotti e ha dato valore al cliente.