Gestione Punto Vendita

Essere subito pronti a vendere. 

La gestione di un punto vendita fisico, sia che si tratti di vendita di beni (abbigliamento, alimentari, ferramenta, etc), sia che si tratti di servizi (parrucchieri, estetista, riparazioni, etc), è da sempre terreno fertile in cui proliferano centinaia di prodotti software. Tali prodotti sono caratterizzati da una profonda specificità e innumerevoli funzioni, spesso ostiche o difficili da individuare. Spesso poi l’aggiunta di nuove esigenze o un upgrade di versione cambia totalmente le carte ed i costi in tavola. Altro problema non da poco sono le tante ore di lavoro preliminare di cui questi prodotti hanno bisogno, come ad esempio l’inserimento di tutti i prodotti in magazzino.

Il nostro approccio al problema è stato minimalista, ma senza rinunciare alle funzionalità. Dopo un lungo studio per capire quali requisiti dovesse avere una soluzione che andasse bene per ogni attività, con l’aiuto di alcuni nostri partner che, in campi totalmente diversi, ci hanno aiutato nell’analisi e nei test sul campo, abbiamo sviluppato un nucleo per una applicazione semplice, veloce che comunque è cresciuta, senza mai snaturarsi. Ogni funzionalità aggiunta nel tempo è frutto della sinergia tra le specifiche richieste dei clienti e il nostro punto di vista, per fare in modo che anche un problema complesso venga risolto in maniera semplice ed intuitiva.

Sfide

  • Semplice.
    Istallazione e configurazione semplici, usabilità immediata.
  • Veloce.
    Una volta istallato deve essere subito pronto a vendere.
  • Economico.
    Deve essere un prodotto di fascia di prezzo medio-bassa.
  • Completo.
    Deve avere tutte le funzionalità che occorrono per gestire un punto vendita.

Soluzione

Abbiamo realizzato JShop, un’applicazione stand-alone per Windows e MacOS che si istalla con un click e, se non usato in rete, in pratica non ha nessuna configurazione. Una volta istallato siamo subito in grado di vendere utilizzando il codice a barre già presente su ogni articolo esistente. Se il prodotto non è ancora presente su JShop ci verrà chiesto se inserirlo, ed il gioco è fatto!

Con questa filosofia potremo creare il nostro archivio man mano che i prodotti vengono venduti, senza spreco di tempo.

Risultati

Sin dai primi test da parte dei nostri partner abbiamo capito che avevamo fatto centro. Nessun menu, tutto a vista, caratteri e pulsanti grandi anche per schermi touch.

In ogni attività in cui è stato utilizzato (vari tipi di abbigliamento, gestione riparazioni, negozi di animali, scarpe, chioschi di gelati e tante altre attività) ci sono stati dei riscontri immediati. Data la facilità e i tempi di utilizzo, chi gestisce un’attività non deve spendere tempo e denaro sul software, anche se a digiuno di tecnologia.

meet the professionals

Related Cases

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *